Giornata della Legalità in Memoria delle Vittime del Dovere

La San Giovanni Bosco ha partecipato con grande enfasi alla Giornata della Legalità in Memoria delle Vittime del Dovere, promossa dalla Polizia di Stato di Caserta il giorno 23 Maggio 2019.

Presenti il Prefetto, il Questore, il Presidente ANPS, Forze dell’ordine e altre Istituzioni scolastiche della provincia di Caserta.

Gli studenti, accompagnati dagli Allievi della Polizia di Stato, hanno esplorato la scuola allievi, sita in Via Eleuterio Ruggiero e subito dopo partecipato al pregnante dibattito-convegno sulla legalità, che ha messo in risalto i significativi compiti ed i pericolosi doveri degli Agenti.

In muto silenzio abbiamo ascoltato commoventi testimonianze e visionato le entusiasmanti esperienze dei tutori della legalità.

Palpabile la passione di chi compie il proprio dovere con grande rigorosità.

Un’esperienza altamente formativa ed orientativa che trova piena corrispondenza negli articoli della Legge 107 e si innesta proficuamente, quale momento conclusivo, nei progetti extra-curricolari del nostro PTOF “Generazioni connesse” e “Stop Bullismo e Cyberbullismo”, indirizzati al contrasto alla violenza ed alla promozione delle competenze sociali e civiche nonché nel progetto PON- FSE “Non cadere nella……Rete”.