Sicurezza

sicurezza

Sicurezza

Le attività di informazione e prevenzione sui rischi mireranno a potenziare il sistema organizzativo della sicurezza e di attivare un iter procedurale, organico ed efficace, per favorire un controllo delle problematicità esistenti nella scuola. Per fare c’è bisogno di sviluppare “una capacità percettiva” della sicurezza” in tutti gli altri operatori scolastici per creare un sistema di controllo e di prevenzione della sicurezza. Un atteggiamento efficace, contraddistinto da un comportamento dinamico con frequenti verifiche ed eventuali adeguamenti. In più è fondamentale nel sentiero della sicurezza un positivo clima relazionale ed una collegialità tra Dirigente, Responsabile del servizio protezione e prevenzione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Direttore dei servizi generali e amministrativi e tutti gli operatori scolastici. La sicurezza in un ambiente di lavoro non dipende solo dall’ottemperanza degli obblighi di legge ma è da collegarsi alla “cultura della sicurezza”.
Una cultura della sicurezza va sviluppata e incrementata sempre; spesso gli obiettivi da raggiungere hanno bisogno di “lungo periodo” e di una cultura collegiale e cooperativistica degli operatori scolastici nonché di un clima sociale positivo all’interno della scuola. In più è fondamentale “una cultura della rete per la sicurezza”. Il confronto tra le scuole, , la presenza efficace ed efficiente degli enti locali nelle scuole per quanto previsto dalla legge e non, rappresentano momenti importanti per garantire una cultura della sicurezza.

Documenti allegati:
Documento allegato ...FUNZIONIGRAMMA OPERATIVO A.S. 2022-2023