ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Referente: prof.ssa Maria Luisa Capasso

L’orientamento scolastico degli alunni al termine della scuola secondaria di 1° grado è visto alla San Giovanni Bosco nel suo duplice aspetto, formativo (come conoscenza di sé per l’autovalutazione) e informativo. Esso poggia fondamentalmente sulle varie discipline ed è collegato alla somministrazione di test vari e di varia tipologia, relativi a preferenze ed interessi professionali e alle attitudini, allo scopo di pervenire a un “consiglio” orientativo. Tutto questo viene integrato con l’apporto informativo delle scuole superiori e delle agenzie informative operanti sul territorio. Al termine del primo ciclo di istruzione gli studenti sono chiamati ad un’importante decisione in vista della prosecuzione degli studi: la scelta della scuola da frequentare l'anno successivo, una volta superato l’Esame di Stato. È impegno dell’istituto accompagnare gli studenti e le studentesse in tale percorso, che vede nella preiscrizione alle scuole secondarie una prima importante tappa (indicativamente entro la metà di febbraio).

Nel corso dell’anno scolastico sono previste le seguenti iniziative:

Tra novembre e gennaio: predisposizione di uno sportello per l’orientamento, finalizzato ad una riflessione sui criteri per giungere ad una scelta efficace e ad una presentazione dell’offerta formativa presente sul territorio.

Tra novembre e febbraio: incontri con i docenti degli istituti di istruzione e formazione secondaria. Visite presso gli istituti di istruzione secondaria presenti sul territorio con partecipazione a laboratori e lezioni dimostrative. Per giungere ad una scelta consapevole è necessario conoscere quanto offerto dalle diverse scuole presenti sul territorio: la recente riforma delle scuole secondarie infatti ne ha modificato sostanzialmente organizzazione e piani di studio.

Entro gennaio: consegna alle famiglie del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe. Esso viene formulato sulla base delle attitudini manifestate dallo studente, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio provinciale.

Nel corso dell'anno scolastico: interventi realizzati nelle singole classi  a cura dei docenti sulla base della programmazione dei Consigli di classe illustrata nel corso delle assemblee con i genitori e interventi previsti dai progetti extracurricolari. Si approfondiscono in particolar modo aspetti legati alla conoscenza di sé, all’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza ed alle aspettative future.

Alcune immagini delle visite guidate agli istituti superiori di secondo grado

Schede Orientamento  (modello)

Consiglio Orientativo (modello)

ARCHIVIO