Libriamoci 2018

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Dal 22 al 27 ottobre 2018 è stata realizzata la campagna del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.

La San Giovanni Bosco ha aderito all’iniziativa con giornate dedicata alla lettura ad alta voce di testi di vario genere finalizzate a far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale.

Momenti di fattiva interazione tra i giovani allievi, si sono concretizzati con l’interscambio di opinioni, di lavori, libri avvenuto con le diverse scolaresche opportunamente guidate dai docenti di Italiano.

Molto emozionante anche “ L’incontro con lo scrittore” che ha visto la partecipazione di Luigi Intelligenza, coautore nonché editore del libro “ Solo un prete”, una biografia piuttosto insolita di don Peppe Diana, raccontata da Don Giuseppe Sagliano , coautore del testo. Il dibattito si è svolto presso la biblioteca scolastica con la partecipazione degli alunni delle classi terze e degli alunni del Liceo scientifico di Trentola.