Ampliamento dell'Offerta formativa

 

 

AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

La «San Giovanni Bosco», coerentemente con gli obiettivi individuati per il Piano di Miglioramento, con la propria offerta formativa e i traguardi di competenza per il I ciclo, potenzia e amplia il curricolo di studio con variegate attività e progetti allo scopo di raggiungere gli obiettivi formativi prioritari individuati dalla Legge 107 (comma 7).


Ai fini della predisposizione del Piano, il Dirigente Scolastico ha promosso i necessari rapporti con gli enti locali, con le diverse realtà istituzionali, culturali e sociali operanti sul territorio, con i soggetti coinvolti nelle reti ed ha tenuto conto soprattutto delle proposte e dei pareri formulati dall’associazione dei genitori (cfr. § Forum dei genitori).
L’ampliamento dell’offerta formativa consiste in molteplici e variegate attività addizionali rispetto al curricolo tradizionale delle discipline e consistenti in progetti, laboratori, gare, concorsi ed esperienze socio-culturali, nonché uscite sul territorio per visite guidate o viaggi di istruzione.


Si tratta di attività da considerarsi, di fatto, parte integrante del curricolo, poiché concorrono ad arricchirlo e a personalizzarlo, contribuendo in larga misura alla formazione complessiva degli studenti e allo sviluppo delle loro abilità e competenze, attraverso contenuti che non sempre possono essere ricompresi nella quotidianità didattica o che necessitano di approfondimenti, riflessioni, diverse metodologie e approcci.

 


 

 

 

 

 

 

 

 


Visualizzazioni: 2724 
Top news: NoPrimo piano: No