21.11.2017 Nessun parli. Musica e arte oltre la parola

    

Referente: prof.ssa Angelalina Tartaglione

La legge 107 del 2015 (Buona Scuola) con i suoi decreti attuativi (in particolare il decreto legislativo del 13 aprile 2017 n.60) - afferma il Dirigente scolastico Michele Di Martino - richiama la musica come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente; di qui la necessità di realizzare un momento di espressione, confronto e riflessione, sul territorio: “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”. Tale iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle nostre scuole.

La nostra scuola ha partecipato alla giornata con eventi artistici e musicali, realizzando performance multidisciplinari, video, mostre artistiche, improvvisazioni musicali, letture poetiche e letterarie, attività di scrittura creativa.

Infinita e palese creatività, mediata anche dall’uso delle nuove tecnologie.

Un simposio di arte e pathos, grazie al “coinvolgimento sonoro” degli allievi del Liceo scientifico di Trentola Ducenta, che ha suscitato emozioni profonde e inaspettati stati d’animo.

Un’esperienza di comunità formativa, sostiene il Dirigente scolastico Carlo Guarino, che avvalora l’importanza di un saper agire in rete.

Presenti numerosi alunni, docenti e genitori delle Istituzioni scolastiche della rete Ci.de.Mo

 


Visualizzazioni: 770 
Top news: NoPrimo piano: No