10.12.2019 - Una giornata mondiale di azione

Una Comunità territoriale solidale

Da oltre cinque anni i ragazzi della Scuola media "S. Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta, congiuntamente agli studenti delle reti “Vivere leg@lmente” e “Tre Esse” sono sensibilizzati al valore della solidarietà, per creare una cultura della condivisione e della difesa dei diritti umani al fine di contribuire così alla costruzione di un futuro di pace.

Il 10 Dicembre 2018, in seno alla Giornata mondiale dei diritti umani, gli allievi delle diverse Istituzioni scolastiche hanno dato vita ad iniziative territoriali per difendere e affermare i diritti umani, a casa nostra e nel resto del mondo.

Gli studenti, componenti del Parlamento studentesco, hanno dedicato un minuto di silenzio in solidarietà con tutte le persone che ancora oggi sono vittime della violazione dei diritti umani, letto i 30 articoli della Dichiarazione Universale, contestualizzato La Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani, definito le azioni dell’Agenda politica locale dei diritti umani” da proporre al Sindaco della città.

Oltre ad attività didattiche ed al contributo degli stakeholder, gli allievi della San Giovanni Bosco e del Liceo Scientifico di Trentola Ducenta hanno promosso iniziative concrete di solidarietà, sostenendo, anche economicamente, le organizzazioni del territorio in cui si difendono e promuovono i diritti umani attraverso la realizzazione di gadget e dolci.

Referente: Prof.ssa Angelalina Tartaglione