PNSD - Formazione

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

· FORMAZIONE DEL PERSONALE: comprende gli interventi necessari per fare in modo che le persone che lavorano nella scuola – dirigenti, insegnanti, personale amministrativo – siano dotate delle competenze necessarie per guidare la digitalizzazione della scuola.

Per i docenti si propone di valorizzare la formazione alle competenze digitali intese come la capacità di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per potenziare apprendimenti e competenze chiave.

· ACCOMPAGNAMENTO: essenziale per assicurare che il Piano si concretizzi sia dentro che fuori dalla scuola.

il Piano Nazionale Scuola Digitale prevede una strategia di accompagnamento su diversi livelli: in ogni scuola, a livello di rete, in ogni territorio, con il mondo esterno alla scuola.

in ogni scuola: Saranno gli animatori digitali, insieme ai dirigenti scolastici e ai direttori amministrativi adeguatamente formati su tutti i suoi contenuti, ad animare ed attivare le politiche innovative contenute nel Piano e a coinvolgere tutto il personale, oltre che gli studenti e le loro famiglie.

ATTIVITA' DELLA SCUOLA