Lettura in biblioteca

LETTURA IN BIBLIOTECA

(Referenti: prof.sse G. Vanacore, D. Vallante, M. Scalzone)

Il progetto lettura ha la finalità di promuovere la pratica della lettura come momento di socializzazione, di ricerca autonoma ed individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione, di riflessione critica e di favorire il processo di maturazione dell’alunno, Si farà uso sia della Biblioteca scolastica e sia della biblioteca comunale con incontri organizzati sia dalla scuola sia dall'amministrazione comunale e precisamente dalla responsabile del progetto lettura, dott.ssa Marina Napolitano.

Obiettivi – Finalità

• Percepire consapevolmente la realtà per coglierne e valorizzarne le differenze;
  • educare alla riflessione e alla conoscenza introspettiva;
  • sviluppare sensibilità estetica;
  • arricchire il proprio mondo di conoscenze ed esperienze;
  • riconoscere le caratteristiche della società multiculturale e maturare atteggiamenti di integrazione;
  • favorire il dialogo tra culture e sensibilità diverse;
  • assumere comportamenti responsabili, democratici, di partecipazione, di non violenza, di opposizione alle ingiustizie;
  • offrire risorse di informazione e documentazione a supporto del processo di apprendimento;
  • attuare un laboratorio di lettura che si connoti come spazio fisico e culturale, in grado di consentire concretamente agli alunni la partecipazione al processo formativo.

Competenze / Abilità

• Comunicazione in lingua madre
  • Stimolare curiosità e interesse per la lettura
  • Potenziare la capacità di analisi e di interpretazione di testi di tipologie diverse