Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
L'istituto
Offerta formativa
REGOLAMENTI
Trasparenza
P.O.N.
Varie
Servizi on-line

Libriamoci "Giornate di lettura nelle scuole"

 

  Edizione 2017

 

In vista dell’edizione 2017 di “LIBRIAMOCI A SCUOLA” che si svolgerà tra il 23 e il 28 ottobre, il Dipartimento di Italiano propone di sensibilizzare tutti gli alunni al piacere della lettura attraverso la “peer education”.

Gli alunni delle classi seconde e terze sono invitati a individuare il proprio “libro del cuore” e a preparare delle brevi presentazioni della durata massima di 5 minuti, accompagnate da frasi significative e/o brevi passaggi da leggere.

I docenti di italiano guideranno gli alunni nella realizzazione di una “recensione” nella seguente forma:

  • cartoncini, lapbook, recensioni cartacee
  • presentazioni multimediali
  • booktrailer

I “libri del cuore” saranno presentati agli alunni delle classi prime nei giorni 24-25-26 ottobre nelle ore curricolari di Italiano e Storia-Geografia.

I docenti di Italiano delle classi prime sensibilizzeranno gli alunni durante tutta la settimana di Libriamoci con attività curricolari volte a stimolare la “motivazione alla lettura” (visione di book-trailer, letture ad alta voce, proposte di lettura, diritti del lettore etc.)

 

Alcune immagini della manifestazione

 

 

 

 

 

 


ARCHIVIO


 

 LIBRIAMOCI 2016

Referenti: prof.ssa M. Guarino, prof.ssa M. Bellicose

Responsabile: prof.ssa A. Tartaglione

Referenti proff. Maria Bellicose, Marina Guarino, Giovanna Musto


Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa del MIUR “Libriamoci! Giornata di lettura nelle scuole”
Lettura ad alta voce perché… tra le responsabilità che ognuno di noi ha verso i più giovani c’è l’obbligo di leggere loro ad alta voce; leggere cose che possano apprezzare, dare voce alle parole scritte in maniera interessante e continuare a farlo anche quando essi siano in grado di leggere autonomamente.
Il tempo della lettura ad alta voce è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza telefonino, quando tutte le distrazioni sono messe da parte. Attraverso la lettura ad alta voce si vuole avvicinare il mondo della scuola alla lettura.
Il CEPELL, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, ha suggerito temi per l’attuale edizione: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de “L’Orlando furioso”); R. Dahl (I centenario della nascita).
Le docenti referenti proff. Maria Bellicose, Marina Guarino, Giovanna Musto hanno focalizzato l’attenzione sul tema della legalità , sviscerandone le sfaccettature attraverso la lettura di due libri: Bullismo e I Bastardi. Negli incontri pomeridiani gli allievi, mediante staffetta di lettura, hanno arricchito le proprie competenze, analizzato i vari contesti del problema legalità, esternato le loro perplessità. Momento culminante del percorso di lettura è stato certamente l’incontro con gli autori dei due libri Antonio Brescia e Mario D’Alessandro, tenutosi il giorno 27 Ottobre.
Un’emozione significativa per gli allievi delle terze classi che con grande enfasi hanno posto numerosi quesiti agli ospiti ed ascoltato le loro profonde riflessioni su una tematica così scottante quale è la legalità.
Contemporaneamente anche gli allievi delle classi I e II sono stati coinvolti nella medesima iniziativa di lettura mediante lo scambio di libri.
Un tam tam di lettura che riscuote sempre un grande successo.
Tale iniziativa, inserita nel nostro PTOF, si intreccia sapientemente con il progetto Biblioteca.

 

LIBRIAMOCI 2015

"Libriamoci.Giornate della lettura nelle scuole" 26-27-28 Ottobre 2015

Referenti del progetto: proff. sse M. Bellicose, M. Guarino, A. Scalzone, G. Vanacore, D. Vallante.

Responsabile del progetto prof.ssa Angelalina Tartaglione

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto “Libriamoci. Giornate della lettura nelle scuole” proposto dal MIUR, condividendone l’ alto valore formativo: coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce, senza alcun fine valutativo, con l’unico scopo di far scoprire ai più giovani il piacere della lettura.

Cronoprogramma delle attività

26 Ottobre: Flash Mob alla Biblioteca del Comune di Trentola Ducenta.

Gli alunni delle classi prime e seconde hanno promosso, mediante lettura ad alta voce, i libri da loro scelti esternando le emozioni ed il piacere della lettura. Inoltre più piccoli hanno realizzato “Poesie a staffetta”. Quanta emozione nei loro occhi e quanta trepidazione si percepiva nelle loro voci! Presente il sindaco Michele Griffo e la dott.ssa Marina Napolitano, responsabile della biblioteca.

Contemporaneamente nella biblioteca della nostra scuola i ragazzi delle terze classi, congiuntamente agli allievi del Liceo scientifico di Trentola Ducenta, hanno partecipato ad una “Lezione performance sul valore della parola intesa come veicolatore straordinario di cittadinanza e di ben/essere”. La lezione performance, tenuta da Andrea Iovino, presidente di Bimed (ente formatore per docenti accreditato MIUR), è stata strutturata attorno a un monologo/racconto in cui viene descritta l’evoluzione che scaturisce dalla conoscenza per mezzo dello strumento che rende l’uomo entità vitale in grado di condurre le sorti del contesto mondo. Finalità della lezione performance è stata quella di sancire quanto sia rilevante per l’acquisizione dei saperi in generale una consapevole interazione con i vocaboli che accompagnano il nostro quotidiano. Gli allievi, coinvolti in prima persona, hanno appreso il valore della parola divertendosi incredibilmente.

27 Ottobre: Tè letterario, a dir poco, straordinario!

Nonni poeti e genitori scrittori si incontrano con figli e nipoti per recitare e leggere insieme melodiose composizioni personali e non. Un incontro intergenerazionale fantastico se pensiamo che attori protagonisti sono stati tutti gli alunni della scuola. Tutti, diversamente abili e non insieme ai ragazzi extracomunitari, hanno dato voce alle loro emozioni; ognuno con le proprie capacità ha regalato un pezzetti no di cuore al proprio compagno. Racconti di vita dei nonni, di un passato certamente non facile, hanno inumidito gli occhi di tutti i presenti. Tanta dolcezza non poteva che concludersi con un caldo tè e dei biscottini. Un tè tutto italiano e ne siamo orgogliosi!!!

28 Ottobre: Gli alunni delle classi terze hanno regalato ai più piccoli i propri libri di lettura per sollecitare ancor più, in quanto trasmesso dai pari, l’amore per la lettura.

Il progetto, inserito nel POF quale progetto “ Biblioteca”, ha voluto trasmettere e condividere la passione per la lettura vista non come dovere ma piacere . Perché leggere fa sentire meglio, migliora conoscenza e coscienza; è un arricchimento culturale e sociale e sarà la speranza di un futuro migliore per i nostri allievi.

Alcune immagini della giornata

 

LIBRIAMOCI 2014

Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole. Sono quelli di Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente. Obiettivo: diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.
La San Giovanni Bosco ha aderito a questa grande manifestazione, avente l’alta finalità di far riscoprire ai ragazzi il piacere della lettura, atttuando durante il mese di Ottobre, in tutte le classi letture in scena, canzoni in cattedra, letture comparate, ecc.

Protagonisti attivi e fattivi sono stati nonni, genitori, dirigente scolastico, docenti, alunni.
Tematiche oggetto della lettura:

  • fiabe, favole, canzoni, commedie ( cl. I);
  • racconti, poesie, classici in lingua straniera ( cl. II);
  • itinerari artistici, geografici, ambientali, testate giornalistiche (cl. III).


Momenti conclusivi di questo affascinante percorso sono stati gli eventi organizzati nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014.

29 Ottobre – Incontro con il dott. Giorgio Agnisola

30 Ottobre - Incontro con la Compagnia Teatrale “LASSASTA'”

30 Ottobre - Incontro con i genitori

31 Ottobre - Incontro con la dott. Monica Stravino
 

 

 


Permalink: ProgettiData di pubblicazione: 20/10/2014
Tag: Libriamoci "Giornate di lettura nelle scuole"Data ultima modifica: 13/11/2017 12:41:32
Visualizzazioni: 1606 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 459
N. visitatori: 3581119