SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO S.G. BOSCO DI TRENTOLA DUCENTA
CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI PER IL PERSONALE DOCENTE
ANNO 2020-21
CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO
Corsi di aggiornamento
Anno scolastico 2016-2017
“Dislessia Amica”, progetto formativo di e-learning
AID - Associazione Italiana Dislessia
Con la presente si informano i docenti curriculari e di sostegno che l'AID, Associazione Italiana Dislessia, d’intesa con il MIUR, ha elaborato un progetto formativo di e-learning “Dislessia Amica”, volto a rendere la scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi specifici di apprendimento (Dsa).
Il percorso, che avrà una durata di 40 ore, si articola in 4 moduli:
• Competenze organizzative e gestionali della Scuola;
• Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP;
• Competenze metodologiche e didattiche;
• Competenze valutative
Ogni modulo avrà una durata di 10 ore, così articolate:
- 7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti (indicazioni operative, approfondimenti);
- 2 ore di videolezione;
- 1 ora per la verifica mediante un questionario a risposte chiuse.
A conclusione di ogni singolo modulo i docenti partecipanti dovranno completare un test, il cui superamento consentirà l'accesso alla fase successiva.
La partecipazione al progetto è assolutamente gratuita, ma prevede per la sua attivazione la partecipazione di almeno 10 docenti per Istituto. Al termine del corso i docenti che avranno superato i test previsti nel tempo stabilito riceveranno un attestato di partecipazione, mentre la scuola otterrà la certificazione di scuola “Dislessia Amica”.
Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito dell'AID:
http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/dislessia-amica-iscrizioni-aperte
Per l'adesione al progetto occorre rivolgersi al prof. Francesco Gargiulo
Permalink: Corsi di aggiornamento | Data di pubblicazione: 07/02/2017 |
Tag: Corsi di aggiornamento | Data ultima modifica: 21/10/2020 18:51:37 |
Visualizzazioni: 3173 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |