Progetti afferenti alle cattedre di potenziamento

Progetto : “E-Laboriamo insieme”

(Classe di Concorso: A028 – Arte e immagine)

Il progetto nasce dall’ormai radicato concetto della valorizzazione della diversità e dell’integrazione. Fondamentale è dotare gli allievi di conoscenze al fine di alimentare in essi il gene della “curiosità” da cui nasce, poi, quello della “passione”. Parliamo, della valorizzazione cognitiva, determinante nello sviluppo adolescenziale. Il progetto di potenziamento è articolato in due fasi. La prima, di carattere grafico, è volta alla rappresentazione e cartacea e pittorica di soggetti misti. La seconda fase è legata alla lavorazione diretta della cartapesta. Attraverso la manipolazione, dunque - guidata e libera - si contribuisce allo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine, soprattutto degli allievi che presentano disabilità. Sotto il profilo della cooperazione e della condivisione, senza dubbio, lavorando in gruppi, all’interno del laboratorio, i ragazzi vengono stimolati dai compagni a superare i problemi tecnici. Confronto, collaborazione, pertanto, rappresentano l’essenza stessa del progetto la cui mira è quella di consentire agli alunni diversamente abili e non solo, l’acquisizione di linguaggi non verbali potenziando le loro capacità e l’autostima. Un progetto in linea con il percorso pedagogico dell’Istituto dove si svolge e che sottolinea il legame esistente tra la crescita cognitiva e lo sviluppo dell’esperienza diretta e della manualità. Scatti fotografici “monitoreranno” il percorso creativo degli allievi in modo da realizzare un filmato per la mostra finale.

Progetto Trinity

(Classe di Concorso: A345  – Inglese)

Il progetto tende al recupero e rinforzo delle funzioni comunicative e delle strutture linguistiche del I e II anno di corso attraverso un laboratorio creativo su alcuni elementi di civiltà anglosassone. Lo studio “autentico” e laboratoriale della lingua straniera consentirà agli alunni più svantaggiati e con bassi livelli di competenze di comunicare in modo semplice ma efficace i propri bisogni in Inglese, di riflettere in modo più consapevole su alcuni fatti linguistici e, a livello formativo, favorirà il contatto, l’apertura e la condivisione con una cultura diversa dalla propria e europea.

Progetto : “Lo sport come inclusione”

(Classe di Concorso: A030 – Educazione fisica)

Il Badminton è uno sport individuale e a coppie, giocato con palline a forma di volano e racchette. Si tratta di un’attività sportiva atipica per la scuola, poco praticata eppure semplice da realizzare, in grado di aumentare il senso di autoefficacia dell’alunno ma anche lo spirito di collaborazione e responsabilità, migliorandone al contempo le abilità coordinative e rafforzandone la muscolatura I valori attesi sono: solidarietà, spirito di squadra, aumento della dimensione inclusiva delle classi coinvolte, senso di altruismo e partecipazione efficace, autocontrollo, rispetto

Permalink: Progetti afferenti alle cattedre di potenziamentoData di pubblicazione: 28/03/2017