BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 e Chiarimenti del 22 novembre 2013 relative ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:
- disabilità (ai sensi della L. 104/92)
- disturbi evolutivi specifici (DSA)
- svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale
Permalink: Bisogni Educativi Speciali - BES | Data di pubblicazione: 06/10/2016 |
Tag: Bisogni Educativi Speciali - BES | Data ultima modifica: 29/11/2016 12:34:13 |
Visualizzazioni: 1959 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |