INTERCULTURA
"La comunicazione come diritto alla cittadinanza"
Responsabile: prof.ssa Angelalina Tartaglione
Referente: prof.ssa Patrizia Marsigliante
“La comunicazione come diritto alla cittadinanza” intende formare mentalità nuove, disposte ad accettare non solo le differenze, ma a valorizzarle, considerandole patrimonio e ricchezza per tutti.
Un progetto nel quale il dialogo ed il pluralismo vengono assunti come base metodologico-didattica con l’obiettivo di rendere giustizia alle differenze e al confronto critico e costruttivo tra coscienze.
Una molteplicità di lingue e culture arricchisce la nostra scuola da molti anni. La loro presenza permette ai ragazzi il riconoscimento reciproco e dell’identità di ciascuno: ’educazione interculturale deve favorire il confronto, il dialogo, l’arricchimento delle persone nel rispetto delle reciproche diversità.
Il progetto vuole rispondere, attraverso l’insegnamento di L2 e l’attuazione di attività laboratoriali varie, alle necessità/difficoltà linguistiche e di integrazione degli allievi con cittadinanza non italiana, ambiente familiare non italofono o con adozione internazionale.
Obiettivi – Finalità
- Promuovere comunicazione ed interazione
- Favorire scambio e interazione mediante comunicazione verbale
- Acquisire conoscenza della lingua italiana
- Promuovere l’inserimento sociale
- Sviluppare le conoscenze comunicative per esprimere in modo corretto le necessità primarie
- Sviluppare comportamenti attivi, critici, costruttivi
- Valorizzare la diversità perché diventi arricchimento di tutti
- Star bene insieme e con le proprie differenze
- Sviluppare creatività
- Acquisire ordine logico e un’adeguata struttura della frase orale e scritta
Competenze / Abilità
- Acquisire, consolidare, potenziare la conoscenza della lingua italiana
- Comunicare con culture differenti attraverso il linguaggio non verbale
- Ascoltare, comunicare, comprendere per imparare a “ fare”
- Saper leggere correttamente vari testi
- Saper scrivere, rispettando le principali convenzioni
- Saper esporre oralmente brevi discorsi adatti alle varie situazioni comunicative
- Comprendere e interpretare il contenuto di una conversazione
Contenuti e attività
- Schede operative in versione bilingue
- Storie, racconti bilingue o plurilingue
- Costruzione di parole, frasi, filastrocche, testi con l’ausilio, se necessario, di disegni
- Comparazione tra le rispettive culture : giochi, tradizioni, fiabe
- Costruzione di maschere con tecniche artistiche differenti
- Costruzione dell’ alfabeto italiano e autoctono
- Assonanze e dissonanze fonetiche tra le varie lingue
- Recupero e confronto delle tradizioni
Fasi del progetto:
- Accoglienza
- Griglia di osservazione degli allievi in ingresso
- Rilevamento bisogni e competenze
- Incontri tra i docenti di classe
- Commissione accoglienza: incontri con i genitori
- Progettazione interventi
- Valutazione percorso formativo ex-ante, in itinere, ex-post
- Valutazione del consiglio di classe della ricaduta degli interventi nella formazione degli allievi
- Questionario gradimento alunni, genitori
Riferimenti normativi:
Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri - Febbraio 2014
Permalink: Progetti | Data di pubblicazione: 13/10/2014 |
Tag: Intercultura | Data ultima modifica: 28/11/2022 11:26:27 |
Visualizzazioni: 2616 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |