Accordi di rete

ACCORDI DI RETE

TRE ESSE (SPORT, SOLIDARIETÀ, SALUTE)

Il 29 Ottobre 2015, presso la nostra scuola, è stato stipulato l’accordo annuale di rete (riconfermato in data 28 Ottobre 2016, con validità triennale) “TRE ESSE” (Sport, solidarietà, salute) che coinvolge sia Istituzioni scolastiche che enti e Istituzioni territoriali:

• Scuola Secondaria Statale di I° grado “ S. Giovanni Bosco” Trentola Ducenta (CE)
  • D.D.“Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta (CE)
  • I.C. di Lusciano (CE)
  • I.C. San Marcellino (CE)
  • I.C. “ Basile Don Milani” Parete (CE)
  • Unicef, Comitato Provinciale di Caserta
  • Telethon, Coordinamento Provinciale di Caserta
  • Associazione A.S.D. Real Sporting Aversa
  • Federazione Italiana Pallavolo- Comitato Provinciale Caserta
  • Associazione A.S.D Volleyball Aversa
  • Associazione A.S.D. Arcieri Normanni Aversa
  • Associazione Culturale Pediatri Campania

Il Comune di Trentola prende atto della rete con delibera commissariale

I componenti della Rete “Tre Esse” intendono soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi finalizzati alla valorizzazione e alla sensibilizzazione dell’attività sportiva in considerazione delle personali attitudini ed inclinazioni dei discenti, allo sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, a contenere la dispersione scolastica e promuovere l’inclusione sociale con particolare riferimento agli alunni con disabilità ed extra-comunitari nonchè ad implementare attività volte al conseguimento di una cittadinanza attiva e consapevole, favorendo la crescita di valori propri della comunità.

“VIVERE LEG@LMENTE”

Il 20 Ottobre 2015, presso la nostra scuola, è stato stipulato l’accordo annuale di rete (riconfermato in data 28 Ottobre 2016, con validità triennale) Vivere Leg@lmente che coinvolge e vede interagire proficuamente sia Istituzioni Scolastiche che associazioni, enti e istituzioni statali:

• IIS Aversa (CE)
  • I.C. “R. Calderisi” Villa Di Briano (CE)
  • I.C. di Lusciano (CE)
  • Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento provinciale di Caserta
  • Associazione ASPIC - Counselling & Cultura - Sezione Territoriale di Caserta
  • Associazione “Casa del cambiamento e della cultura. Non sei sola”, con sede legale in Aversa
  • Unicef, Comitato Provinciale di Caserta
  • Telethon, Coordinamento Provinciale di Caserta
  • Associazione Giosef - Giovani Senza Frontiere, con sede legale in Caserta
  • Associazione R.I.CREA, con sede legale in Napoli

Il Comune di Trentola prende atto della rete con delibera commissariale

Il presente accordo ha lo scopo di progettare percorsi finalizzati alla crescita dei cittadini capaci di partecipare in modo attivo e responsabile alla diffusione della cultura della legalità democratica; contrastare il fenomeno camorristico e ogni altra forma di criminalità comune e organizzata; creare un clima relazionale positivo, in cui le parti possano partecipare costruttivamente all’ interno del proprio ruolo e competenza; contenere la dispersione scolastica e promuovere l’inclusione, implementando attività volte al conseguimento di una cittadinanza consapevole ed alla crescita di valori propri della comunità.

CI.DE.MO (CITTADINI DEL MONDO)

Il 22 Gennaio 2015, presso la sede della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta, è stato stipulato un Accordo di Rete triennale tra:

• Comune di Trentola Ducenta
  • Scuola Secondaria Statale di I° grado “San Giovanni Bosco” - Trentola Ducenta
  • Direzione Didattica "Papa Giovanni Paolo II” - Trentola Ducenta
  • Liceo Scientifico - Sezione associata di Trentola Ducenta

Tale collaborazione è finalizzata alla miglior realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio; al completamento e miglioramento dell’iter formativo degli alunni e degli adulti; a favorire una comunicazione più intensa e proficua fra le istituzioni scolastiche e gli Enti locali; a stimolare e a realizzare, attraverso un iter di progettazione condivisa, l’accrescimento della qualità dei servizi di formazione, orientamento, educazione e istruzione offerti a bambini, adolescenti, giovani ed ai loro genitori nelle istituzioni scolastiche e del territorio.
La “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta ha assunto il ruolo di capofila della rete “Ci.de.Mo” (Cittadini del mondo) che avrà durata triennale.

Permalink: Ampliamento offerta formativaData di pubblicazione: 30/10/2014
Tag: Accordi di reteData ultima modifica: 04/11/2016 08:41:16