PNSD

COMPETENZE E CONTENUTI: In questo ambito sono previste nuove competenze digitali degli studenti, standard e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica, promozione delle Risorse Educative Aperte (OER), esperienze di alternanza scuola lavoro in imprese digitali.

Il  Piano invita a prendere atto che la competenza digitale è oggi intimamente connessa non solo alle altre competenze chiave ma anche alla possibilità di esercitare appieno i diritti di cittadinanza in modo da consentire a ogni studente lo sviluppo come persona e cittadino competente, in una società sempre più digitale.

I docenti dovranno essere messi nelle giuste condizioni per agire come facilitatori di percorsi didattici innovativi.

· COMPETENZE DEGLI STUDENTI: Gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori e progettisti. E’ compito della scuola rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale; lavorare sull'alfabetizzazione informativa e digitale che mettono al centro il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull'informazione; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche.

·  DIGITALE, IMPRENDITORIALITA' E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

·  CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola

ATTIVITA' DELLA SCUOLA

Permalink: Piano Nazionale Scuola DigitaleData di pubblicazione: 01/01/2016