Fairplay nella vita e nel gioco

FAIRPLAY

NELLA VITA, NEL GIOCO E NELLO SPORT

(Referente: prof.ssa Antonella Canta)

Quotidianamente assistiamo ad atti violenti negli stadi sia da parte dei tifosi che dagli stessi protagonisti dello sport. La sconfitta viene vissuta come colpa intollerabile, la vittoria, imperativo assoluto da conseguire a tutti i costi. Questi atteggiamenti trasformano l’attività sportiva da espressione creativa a ossessione con la quale la scuola deve fare i conti, creando i mezzi per valorizzare gli aspetti educativi dello sport. Da ciò nasce il progetto “fair play nella vita nel gioco e nello sport”, desitnato agli alunni delle classi prime e seconde, atto a garantire i valori della correttezza e della lealtà, il continuo arricchimento dei rapporti individuali e collettivi e l’acquisizione di una visione pulita dello sport basata sulla volontà di confronto leale e onesto con se stessi con gli altri e con l’ambiente.

Obiettivi e finalità

• Promuovere i valori del Fair Play attraverso il movimento nelle sue varie espressioni,
  • Educare all’importanza del giocare e del “vincere pulito”, del rispetto degli avversari e dei giudici di gara,
  • Trasmettere la funzione del Fairl Play come autentico stile di vita.

La finalità stabilita del progetto è quella di sensibilizzare le coscienze dei giovani affinché si possa diffondere la convinzione che lo sport può essere un terreno privilegiato per trasmettere i valori umani della convivenza civile e realizzare così aggregazione e integrazione.

Competenze e abilità

• Padroneggiare le abilità motorie di base in situazioni diverse
  • Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettandone le regole
  • Assumere responsabilità delle proprie azioni per il bene comune
  • Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa proponendo anche varianti
  • Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico dello sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro e di giudice.

Contenuti e attività

• Giochi di squadra: mini-volley e mini-basket
  • Circuiti organizzati con l’ausilio di piccoli attrezzi
  • Gara di corse, salti e lanci (a squadre)