DIDATTICA

Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l'apprendimento  (clicca qui)

Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo dell’Istruzione www.indicazioninazionali.it

TEMPO SCUOLA

L’istituto ripartisce l’anno scolastico in due quadrimestri di durata omogenea. Il termine del primo quadrimestre viene fissato agli inizi di febbraio.
La scelta di questa scansione quadrimestrale comporta:

• lo svolgimento di diversi Consigli di Classe per quadrimestre;
  • la predisposizione di una adeguata nota informativa che, attraverso i colloqui, viene trasmessa alle famiglie entro la prima metà del mese di dicembre e nella prima metà del mese di aprile di ogni anno scolastico.

In questi incontri, i docenti riportano le valutazioni del profitto realizzato nelle singole discipline con l’espressione chiara di un voto in decimi nonchè l’andamento disciplinare dell’alunno e tutte le altre notizie.

Da 1998 inoltre la "San Giovanni Bosco" ha optato per il tempo prolungato e per la suddivisione delle ore di lezione in moduli orari in modo da poter ampliare l'offerta formativa introducendo due insegnamenti aggiuntivi: una seconda lingua comunitaria (a scelta tra francese e spagnolo) e l'informatica (finalizzata al conseguimento della ECDL - Patente Europea del computer)

Attualmente dunque la scuola offre 36 ore settimanali di lezione (suddivisi in 39 moduli orari + 2 per la mensa) con settimana corta (sabato libero) e due rientri pomeridiani (Martedì e Giovedì), garantendo agli alunni e alle famiglie la possibilità di fruire del servizio mensa.

Orario lezioni

Giorni dispari 8.10-14.00 / Giorni pari 8.10-16.50