15.03.2019 - Laboratorio di lettura - Incontro con l'attore Paolo Costa (Compagnia del Teatro Stabile di Napoli)

LABORATORIO DI LETTURA

Il 15 marzo 2019 gli alunni della nostra scuola si sono recati presso il plesso di Ducenta della D.D. “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta per un laboratorio di lettura sul romanzo “Il Barone rampante” di Italo Calvino.

Accolti nell’atrio della scuola, hanno incontrato, congiuntamente agli studenti della primaria, l’attore Paolo Costa della Compagnia del Teatro Stabile di Napoli che ha creato un giocoso percorso interattivo di lettura ad alta voce. Grazie ad un accattivante approccio ludico è riuscito con l’espressività corporea a ricreare gli aspetti emotivi del testo. La relazione che si è venuta a creare tra attore ed alunni ha stimolato un coinvolgimento attivo ed emotivo; gli alunni hanno avuto piena libertà di manifestare le proprie idee, dubbi e generare spunti di riflessione.

E’ stata per i ragazzi una esperienza altamente formativa, ma soprattutto emozionante e divertente che si innesta appieno nel Protocollo continuità, sottoscritto dalle Istituzioni scolastiche nel precedente anno scolastico.