Progetto "Io e i rischi"

Progetto “Io e i rischi”

Referenti: proff. A. Tartaglione, C. Addesso, A. Barberis

Gli allievi delle classi terze e seconde hanno partecipato al progetto educativo Io&i rischi junior promosso da Forum ANIA Consumatori con la collaborazione dell'Associazione Europea per l'Educazione Economica AEEE Italia, il coinvolgimento dei docenti e delle associazioni dei dirigenti scolastici, nonché la consulenza scientifica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Un vero e proprio percorso formativo laboratoriale, incentrato su cosa sono i rischi e su come questi possano essere affrontati mediante la prevenzione e la mutualità.
Il progetto infatti, mediante focus sulla prevenzione dei rischi per la salute, focus storico sulla nascita nel Medioevo della mutualità assicurativa e focus Rischi 2.0 sull'utilizzo sicuro e consapevole delle nuove tecnologie, ha incentivato un approccio più maturo e consapevole nei confronti del rischio presente nella vita degli individui e fatto riflettere i ragazzi sulle scelte individuali e sociali ad esso correlate. Inoltre, gli studenti sono stati sensibilizzati sui concetti di diritto, dovere e responsabilità.
Gli allievi, al termine del percorso formativo, hanno risposto ad un Test di valutazione/certificazione delle competenze, predisposto sul modello problem solving Pisa-Ocse e prodotto un fumetto inerente i rischi.
Il progetto“ Io e i rischi” è in stretta connessione e parte integrante di “Generazioni connesse”

Permalink: Progetto "Io e i rischi"Data di pubblicazione: 29/02/2016
Tag: Progetto "Io e i rischi"Data ultima modifica: 30/11/2016 12:28:33