Festa dei nonni - 06.10.2016

Concorso “Nonni, angeli custodi della famiglia” - II edizione

Festa dei nonni - 6 Ottobre 2016

Il 2 ottobre si celebra la "Festa dei nonni", la ricorrenza istituita con la Legge 159/2005 quale “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società”. Cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia. Si vuole con essa sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell'educazione dei giovani all'interno delle famiglie di appartenenza.

La nostra scuola ha promosso, per l'occasione, il concorso letterario "Nonni, angeli custodi della famiglia", articolato in tre sezioni:

• Giochi da ragazzi
  • Gli antichi mestieri
  • La golosa ricetta della nonna

Tantissimi i partecipanti: nonni, nonne, nipoti, bisnonni e genitori. Generazioni diverse ma unite come non mai. Molti di loro hanno letto poesie, racconti, pensieri ed illustrato ricette mai tramontate.
Commozione immensa, leggibile negli occhi lucidi di tutti, ha riempito i cuori dei presenti.
Impossibile valutare gli elaborati creati con tanta passione: la sorte ha designato i tre nonni vincitori delle targhe. La premiazione è stata effettuata dal Commissario Prefettizio, dott.Luca Rotondi, dal Comandante della Polizia Municipale, dalla dott.ssa Silvana Cavallo e dalla dott.ssa Marina Napolitano, responsabile della biblioteca comunale. Il dirigente scolastico, dott. Michele Di Martino ha donato a tutti i nonni presenti un attestato di partecipazione al concorso nonché una targa ricordo del significativo evento al Comune.
Al termine della manifestazione piccoli e grandi hanno assaporato le delizie culinarie preparate dalle nonne ed ammirato gli attrezzi degli antichi mestieri esposti negli stand.

Alcune immagini della manifestazione

Permalink: Festa dei nonni - 06.10.2016Data di pubblicazione: 04/11/2016