Festa dei nonni - 02.10.2017

FESTA DEI NONNI

Il 2 ottobre si è festeggiata in tutta Italia la festa dei nonni. Istituita come ricorrenza civile con la Legge 159 del 31 luglio 2005, nasce con lo scopo di celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale e coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.

La giornata a loro dedicata che in poco tempo ha riscosso un unanime consenso é il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti. Compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni.

Esempio ammirevole è stato quello realizzato dalla nostra scuola secondaria di 1° grado, San Giovanni Bosco di Trentola Ducenta, dove, per volere del dirigente scolastico Michele Di Martino, si è celebrata la ricorrenza con una spettacolare festa. Presso la biblioteca della scuola, allestita per l’occasione in old country style dai docenti di arte, si è svolto il concorso “L’arte non ha età” al quale i nonni degli allievi hanno partecipato ben volentieri alle tre sezioni di lavori: quella letteraria, quella di manufatti artigianali e quella artistico-espressiva. Poesie, libri, pittura, scultura, ricami, origami, canti, recitazione e tanto altro ancora sono stati portati sul palco dai nonni degli allievi, dando vita ad una gara originale, divertente e soprattutto coinvolgente in pieno spirito con i valori della scuola.

"La festa dei nonni è per me un evento importante ricco di gioia, un momento in cui la scuola non può esimersi dal festeggiare quella figura fondamentale nella vita di ogni bambino e tanto necessaria, ormai, anche alla vita quotidiana delle giovani famiglie”, ha dichiarato il dirigente scolastico Michele Di Martino, il quale dopo le esibizioni ha premiato le migliori tre performance con una targa celebrativa.

Come ulteriore apertura della scuola al territorio, è stata allestita, all’interno dei locali scolastici, la “merenda dei nonni” aperta ai partecipanti, alle famiglie e all’intera comunità. Squisiti dolci e rustici realizzati dalle nonne hanno deliziato il palato di tutti i presenti.

Magnifico esempio di come la festa dei nonni, dunque, attraverso la scuola può unire le nuove generazioni alle vecchie su un palcoscenico dove il protagonista è il sentimento di amore, affetto, riconoscenza ed infinita tenerezza.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

RINGRAZIAMENTI UNICEF