Scrittura creativa

Docenti referenti: C, Addesso, G. Vanacore, G. Bruno

L’abilità di scrittura rientra tra le quattro abilità fondamentali connesse alla competenza linguistica e su di essa, durante le ore curricolari, si lavora attraverso metodologie che puntano essenzialmente a potenziare la consapevolezza degli alunni in merito a specifiche tipologie testuali (il diario, la lettera, il testo narrativo, descrittivo, regolativo espositivo, argomentativo). Gli alunni sono condotti per mano alla scoperta della struttura di queste tipologie, per poi riuscire a riprodurle e a personalizzarle a seconda dello scopo e del destinatario. Scopo di questo progetto è invece stimolare la “creatività” degli alunni, proponendo loro forme di scrittura libera e spontanea a partire da stimoli di tipo diverso (suoni, sensazioni, immagini, video, porzioni di testi) e servendosi soprattutto delle nuove tecnologie per sperimentare un laboratorio di “digital storytelling”.

Nell’anno scolastico 2016-17 il progetto si è svolto da Novembre 2016 a Marzo 2017 e ha visto la partecipazione di ca. 25 alunni di classe prima.

La prima parte del corso ha riguardato il genere della favola, sul filo conduttore dei 5 sensi. Coadiuvati dalle docenti referenti, i piccoli autori hanno avuto modo di utilizzare la piattaforma “Storybird” per il Digital Storytelling e si sono lasciati ispirare dalla galleria di immagini per creare un loro book.

Anche quest’anno la “S. Giovanni Bosco” ha partecipato alla “Staffetta di Scrittura Creativa BiMed”. Agli alunni del progetto è stato assegnato il Cap. 10 della Staffetta Nelle arcane brume del passato, a partire dall’incipit dell’autrice Ada Cattaneo. Gli alunni hanno dovuto leggere minuziosamente i nove capitoli scritti, di volta in volta, da altre scuole italiane e hanno “raccolto il testimone” continuando a seguire l’intreccio della storia e le avventure dei personaggi. La vicenda narrava gli affascinanti viaggi nel passato di una dolce nonna e di un affettuoso nipotino, alla scoperta di città italiane, della loro storia e tradizioni. Giunti al loro turno, gli alunni hanno scelto di dedicare il capitolo loro assegnato alla città di Aversa, documentandosi sulla sua Storia, su alcune sue tradizioni e monumenti. È così stato scritto il Cap. 10 “L’Arco e le Pietre”.

Infine gli alunni della classe 1B, con la referente Cristiana Anna Addesso, hanno partecipato all’iniziativa SCRITTORI DI CLASSE CONAD-DISNEY cimentandosi nell’ideazione e stesura di un racconto a partire dall’incipit di un fumetto (Minnie e la Cena vincente). È stata un’esperienza divertente provare a ideare e scrivere la continuazione di un fumetto Disney, ma i partecipanti erano davvero tanti ed agguerriti! La classe è stata ricompensata per la partecipazione con 600 punti-premio per la raccolta Scuola.

Nel file allegato alcuni materiali del progetto.

Scrittura creativa

Permalink: Scrittura creativaData di pubblicazione: 30/11/2016