Giochi delle Scienze Sperimentali 2020

Il giorno 19 febbraio 2020 si terrà la Fase d’Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali organizzati dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Parteciperanno tre alunni per ogni classe terza individuati dai rispettivi docenti di scienze.

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.

2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.

3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).

4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

I giochi consistono in prove scritte costituite da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare i proporre soluzioni.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it

Referente d’ Istituto : PROF.SSA Giuseppa Nuovanno

Permalink: Giochi delle Scienze Sperimentali 2020Data di pubblicazione: 19/02/2020
Tag: Giochi delle Scienze Sperimentali 2020Data ultima modifica: 19/02/2020 11:49:06