POF 2015-2016

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il «documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia».
Il POF deve riflettere «le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa». È elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori ed è adottato dal Consiglio di istituto (cfr. DPR n. 275/1999, art. 3).
Il POF accresce le responsabilità di chi vive ed opera nell’istituzione scolastica, poiché rende visibili le scelte educative ed organizzative e costituisce dunque un impegno per l’intera comunità scolastica. Principio fondamentale è la flessibilità organizzativa, che consente di migliorare l’efficacia dell’attività educativa modellando la didattica sugli stili e sui tempi di apprendimento degli studenti e sulle esigenze del territorio e delle famiglie.

Piano dell’Offerta Formativa (POF)  - Anno scolastico 2015/2016

Permalink: area pofData di pubblicazione: 23/11/2015