Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

La San Giovanni Bosco partecipa a Libriamoci e legge Rodari.

La settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, anche in quest’anno straordinario, ha portato dal 16 al 21 novembre 2020 la voce dei libri fra i ragazzi e le ragazze impegnati nella didattica a distanza, proponendo un tema istituzionale, Positivi alla lettura: «nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono» L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva, svincolati da ogni genere di valutazione. In un momento di particolare difficoltà e sfida per studenti e insegnanti, la Scuola Media San Giovanni Bosco, come negli scorsi anni, ha aderito a questa iniziativa in linea con le priorità del RAV.  Gli alunni delle classi prime hanno continuato il percorso con l’iniziativa di Libriamoci di avere nelle scuole un lettore volontario, il professore Giovanni De Lucia, ed è stata scelta come tematica “Contagiati… dalle favole di Rodari”. I ragazzi hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa e si sono cimentati nella lettura a voce alta delle favole di Rodari. L’incontro con il lettore si è tenuto Giovedì 19 novembre 2020, in videoconferenza utilizzando la piattaforma Teams.  Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Angelalina Tartaglione e dalle professoresse Concetta Garofalo, Imma Romano e Amalia Scalzone, referenti del progetto lettura.

In questo link il PADLET che raccoglie tutti i lavori realizzati dalle varie classi della scuola durante la settimana di LIbriamoci 2020

L’iniziativa è stata inserita nella Banca dati sul sito Libriamociascuola.it.

Permalink: Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuoleData di pubblicazione: 25/11/2020
Tag: Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuoleData ultima modifica: 27/11/2020 18:05:39