Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
Via Firenze, 24 - 81038 - Trentola Ducenta (CE) - Tel. 0818 147618 - Fax 0818 148566
E-mail: cemm10800g@istruzione.it - PEC: cemm10800g@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado "S.G.Bosco" di Trentola Ducenta - (CE)
Scuola Secondaria Statale di Primo Grado
"SAN GIOVANNI BOSCO"
L'istituto
Offerta formativa
REGOLAMENTI
Trasparenza
P.O.N.
Varie
Servizi on-line

Giornata mondiale dell'alimentazione - 16 ottobre 2015

 

 

"Giornata mondiale dell'Alimentazione" 

16 Ottobre 2015

Referenti del Progetto: prof.ssa Giuseppa Nuovanno, prof.ssa Maria D'Alessandro

La Scuola Secondaria di primo grado "San Giovanni Bosco" di Trentola  Ducenta celebra "La Giornata Mondiale dell'Alimentazione" 

Come suggerito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, la "San Giovanni Bosco" ha celebrato il 16 ottobre 2015 la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, dedicando l’attività didattica al tema di quest'anno "Protezione sociale ed agricoltura".  Per questa occasione gli alunni, guidati dai docenti dei rispettivi corsi, hanno voluto rendere  omaggio all'agricoltura della nostra terra mostrando i suoi prodotti migliori. La nostra non è la "Terra dei fuochi", è la terra per eccellenza della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità.

Gli alunni dei dodici corsi della nostra scuola hanno approfondito tematiche afferenti a prodotti diversi della nostra agricoltura: il vino asprino, la melannurca, il pomodoro san Marzano, i pomodorini del piennolo del Vesuvio, gli agrumi (limone e arancia di Sorrento), il pane e la pizza, le castagne di Montella e Roccamonfina, nocciole e noci di Sorrento, la mozzarella di bufala campana, gli oli, i legumi (fagioli, ceci, fave e piselli),  la frutta (fragole, pesche, pere ed albicocche), realizzando delle slide che hanno contribuito alla realizzazione di un unico lavoro multimediale, frutto di un lavoro cooperativo e condiviso che è stato presentato dagli stessi alunni.

Alla manifestazione che si è  tenuta presso la biblioteca della scuola hanno preso parte: i genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico, dottor Michele di Martino, il Vicepreside, professor Gennaro Vicario, la responsabile della biblioteca comunale di Trentola, dottoressa Marina Napolitano, il dottor Rocco Romagnoli, agronomo e la dottoressa Maria Teresa Mosca, esperta in Medicina biologica e Nutraceutica fisiologica che ha illustrato il progetto, a cui la nostra scuola ha aderito, " Mangia bene, cresci bene",   promosso dal MOIGE , movimento genitori, con il patrocinio scientifico di AMIOT, associazione medica di Omotossicologia. 

Il progetto vuole trasmettere ai minori e alle loro famiglie la "cultura del cibo", puntando l'attenzione sui fattori cruciali per la tutela della salute, come l'importanza di uno stile di vita corretto e una dieta equilibrata. La campagna nasce dall'esigenza di porre freno alle cattive abitudini alimentari dei bambini, attraverso la sensibilizzazione di genitori e figli, troppo spesso disinformati sulle regole basilari del mangiare sano.

La manifestazione è continuata nel cortile della scuola dove sono stati allestiti dagli alunni dei dodici corsi degli stand con i relativi prodotti e cartelloni. Questa manifestazione è in linea con quanto previsto dall' art. 1 della legge 207/ 2015  che prevede l'apertura delle scuole al territorio, nonché la promozione  di attività connesse al benessere psicofisico degli allievi, tra cui quelle relative ad una sana e corretta alimentazione. Ringraziamo gli  alunni, " i veri protagonisti",  e  i docenti tutti  per l'interesse e l'entusiasmo manifestato , i genitori per essere stati come sempre presenti, e soprattutto un ringraziamento speciale  al Dirigente Scolastico  che rende possibile la realizzazione di attività progettuali che offrono opportunità educative adeguate ai bisogni di tutti gli alunni, valorizzano le potenzialità di ciascuno, favoriscono la corretta integrazione e  sono contemporaneamente  occasione di crescita per tutti. 

 

Video della giornata

 


Permalink: GMA - 16.10.2015Data di pubblicazione: 02/11/2015
Tag: Giornata mondiale dell'alimentazione - 16 ottobre 2015Data ultima modifica: 30/11/2016 12:46:07
Visualizzazioni: 1154 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 459
N. visitatori: 3581119