07.04.2017 - Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la pace

Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la pace

7 Aprile 2017

La scuola S. Giovanni Bosco di Trentola Ducenta, congiuntamente alle istituzioni scolastiche e le associazioni della rete “Sport, solidarietà, salute”, ha celebrato la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la pace; un momento conclusivo che si innesta nel solco formativo sulla salute realizzato dal dott. Lorenzo Mottola, componente dell’Associazione Culturale Pediatri – Campania.

Un’occasione significativa per mettere in evidenza come la pratica motoria contribuisca ad alimentare la fiducia in se stessi, stabilendo magicamente ponti tra culture diverse.

Gli allievi delle istituzioni scolastiche hanno realizzato performance sportive differenti, coreografie di danza, match di pallavolo, dimostrando grande spirito di sportività e fair play; largo spazio è stato dato ai disabili ed agli extracomunitari, rendendo lo sport, come afferma il dirigente scolastico Michele Di Martino, veicolo fondamentale di inclusione e non discriminazione.

Presenti: Emila Narciso, presidente dell’Unicef - Comitato Provinciale di Caserta, Ignazio Nappa, direttore tecnico dell’ASD Volleyball Aversa, l’Istituto Comprensivo di Lusciano, la Direzione Didattica “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta, docenti, genitori, cittadinanza tutta. L’inebriante e coinvolgente manifestazione ha concluso così un lungo percorso formativo curricolare, grazie all’organico di potenziamento, ed extracurricolare, consentendo l’intreccio di variegati progetti del PTOF finalizzati all’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, il successo formativo degli studenti e delle studentesse.

Referenti: proff. Antonella Canta, Giuseppe Iermano, Marisa Caccavale, Ignazio Nappa.

Responsabile: prof.ssa Angelalina Tartagliione

Permalink: 07.04.2017 - Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la paceData di pubblicazione: 15/05/2017
Tag: 07.04.2017 - Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e per la paceData ultima modifica: 15/05/2017