19.12.2018 La Luce della Pace da Betlemme

La Luce della Pace da Betlemme

Nella Chiesa della natività a Betlemme vi è una lampada d olio che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni cristiane della Terra.

A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre, diffuse su tutto il pianeta, come simbolo di pace e di fratellanza tra i popoli. La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sudtirolesi di madre lingua tedesca. Nel 1984 viene costituito un Comitato spontaneo locale che a Natale partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, portandola con un furgone da Vienna a Trieste. La distribuzione inizia prima localmente poi portandola verso gruppi scout di Genova, Milano, Venezia. Nel 1996 avviene la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace da Betlemme in maniera simile a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione su due linee: Trieste-Genova e Trieste-Napoli. E successivamente in tutta l’Italia. Gli scout aversani, da ben 18 anni, accolgono la Luce delle Pace, che viene ospitata a rotazione da una chiesa della città, ma con limitata penetrazione nella comunità cittadina. Dallo scorso anno, come partner di A PICCOLI PASSI, gli scout, in particolare gli adulti scout del Masci Aversa I, si sono offerti di portare la Luce della Pace alle città della Diocesi di Aversa, attraverso le comunità scolastiche, che ne facessero richiesta, impegnandosi a coinvolgere la popolazione in una prospettiva di costruzione di pace.

Trentola Ducenta ha dimostrato il 19 Dicembre 2018, grazie alla “Luce”, di essere una comunità coesa, sensibile e determinata a risollevare le sorti del proprio territorio.

Sindaco, Assessori, Dirigenti scolastici delle Istituzioni trentolesi, docenti, alunni e genitori hanno marciato con passo sincrono per le strade della città, stringendo tra le mani il magnifico simbolo della pace, consegnato alla casa del cittadino dal Presidente del Parlamento studentesco della nostra scuola.

La cordata significa ed emozionante degli stakeholder, promossa dal Dirigente scolastico Michele Di Martino, ha esaltato la significatività della “Luce di Betlemme”, simbolo di pace ed amore profuso verso emarginati, bisognosi, invalidi.

L’unico modo per pretendere la pace è farla diventare il leitmotiv della nostra vita.

Permalink: 19.12.2018 La Luce della Pace da BetlemmeData di pubblicazione: 03/01/2019
Tag: 19.12.2018 La Luce della Pace da BetlemmeData ultima modifica: 04/01/2019 12:30:40