Settimana della legalità - 14-21 marzo 2016 - Attività svolte

Iniziative per la Settimana della Legalità

14-21 marzo 2016

La Settimana della Legalità (14-21 marzo) è stata caratterizzata quest’anno dalla fattiva partecipazione della San Giovanni Bosco alle iniziative nazionali promosse dall’Associazione Libera nell’ambito del progetto Ponti di memoria – Luoghi di impegno .
Nel solco del progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Cittadinanza attiva”, che mira a formare cittadini consapevoli e propositivi su ideali basilari quali la legalità, il diritto-dovere, la responsabilità, la pace, la solidarietà, la tolleranza, la Settimana della Legalità ha rappresentato un’occasione fondamentale per sensibilizzare gli alunni sul tema della memoria e dell’impegno legati alla lotta contro la criminalità organizzata e al ricordo delle vittime innocenti.
Il giorno 17 marzo 2016 la San Giovanni Bosco ha organizzato la propria Giornata della Legalità: alunni delle classi seconde e terze sono stati protagonisti in Biblioteca per presentare vari prodotti multimediali ed elaborati e per incontrare l’associazione Libera, le Mamme Coraggio e Vittime della Strada e i rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia municipale).
In linea con l’iniziativa nazionale La scuola adotta una vittima innocente, la San Giovanni Bosco ha legato la propria giornata di memoria all’agente di polizia penitenziaria Antonio Cristiano, concittadino di Trentola Ducenta, caduto in un agguato e “vittima del dovere”, al quale è stato intitolato il Laboratorio Multimediale con l’affissione e la benedizione di una targa commemorativa. Una rappresentanza di alunni delle classi terze ha avuto modo di incontrare, per una intervista riservata assieme al Dirigente Scolastico, il sig. Aniello De Cicco, compagno di lavoro di Cristiano, miracolosamente sopravvissuto al medesimo agguato.
In ricordo di tutte le vittime innocenti, invece, il Dirigente Scolastico, le docenti referenti e le forze dell’ordine hanno piantato assieme agli alunni e con la benedizione di don Luciano Di Caprio una camelia nel giardino della scuola.

Il giorno 21 marzo la San Giovanni Bosco ha partecipato alla XXI Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno organizzata da Libera prendendo parte alla Marcia della Legalità che si è svolta ad Aversa (clicca qui per l’articolo de La Repubblica). Striscioni, canti, momenti di riflessione hanno caratterizzato la Marcia che ha avuto il suo culmine a Piazza Municipio dove, dopo gli interventi delle autorità e del vescovo Angelo Spinillo, è iniziata la commovente lettura dei nomi delle vittime innocenti, cui ha partecipato anche una nostra alunna.

Permalink: Settimana della legalità - 14-21 marzo 2016 - Attività svolteData di pubblicazione: 31/03/2016
Tag: Settimana della legalità - 14-21 marzo 2016 - Attività svolteData ultima modifica: 30/11/2016 12:26:43