19.10.2017 - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

19 Ottobre 2017

Come suggerito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, il 19.10.2017, la "San Giovanni Bosco" ha celebrato la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, dedicando l’attività didattica al tema di quest'anno:

”Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.

Il libro di attività proposto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'agricoltura è stato uno strumento utile per approfondire il tema della Giornata. Per questa occasione gli alunni delle classi seconde, guidati dai docenti dei rispettivi corsi, hanno approfondito tematiche relative agli “Obiettivi per uno sviluppo sostenibile” (Agenda 2030): Fame zero - Povertà zero - Salute e benessere - Istruzione di qualità – Uguaglianza di genere- Acqua pulita e igiene - Energia pulita e accessibile - Ridurre le disuguaglianze - Città e comunità sostenibili - Consumo e produzioni responsabili - Agire per il clima - La vita sott’acqua - La vita sulla terra creando delle slide che hanno contribuito alla realizzazione di un unico lavoro multimediale, frutto di un lavoro cooperativo e condiviso che è stato presentato dagli stessi alunni durante la manifestazione che si è tenuta il giorno 19/10/2017 presso la biblioteca della scuola. Gli alunni delle diverse classi si sono, inoltre impegnati come “ Cittadini Fame Zero” a perseguire tali obiettivi, a dare la loro testimonianza e a fare la loro parte per sconfiggere la fame nel mondo.. (vedi passaporti).

Alla manifestazione hanno preso parte gli alunni, i genitori degli alunni, i docenti, il Dirigente Scolastico, dottor Michele di Martino ed il vicepreside professor Gennaro Vicario.

Questa manifestazione è in linea con quanto previsto dall' art. 1 della legge 207/ 2015 che prevede l'apertura delle scuole al territorio, nonché la promozione di attività connesse al benessere psicofisico degli allievi, tra cui quelle relative ad una sana e corretta alimentazione e alla promozione di competenze sociali e civiche.

L’attività progettuale è stata interessante e formativa per vari motivi: è servita a sensibilizzare gli alunni su problematiche ambientali e a responsabilizzarli nei confronti di se stessi e degli altri. Gli alunni hanno compreso che il diritto al cibo è un diritto umano basilare e che investire in sistemi di alimentazione sostenibili e sviluppo rurale significa affrontare alcune delle principali sfide globali dal nutrimento della popolazione mondiale in crescita alla protezione del clima globale, ed affrontare alcune delle cause alla base della migrazione e del dislocamento.

Ringraziamo gli alunni, "i veri protagonisti", i docenti tutti per l'interesse e l'entusiasmo manifestato e soprattutto un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico che rende possibile la realizzazione di attività progettuali che offrono opportunità educative adeguate ai bisogni di tutti gli alunni, valorizzano le potenzialità di ciascuno, favoriscono la corretta integrazione e sono contemporaneamente occasione di crescita per tutti

Permalink: 19.10.2017 - Giornata Mondiale dell'AlimentazioneData di pubblicazione: 09/10/2017
Tag: 19.10.2017 - Giornata Mondiale dell'AlimentazioneData ultima modifica: 21/11/2017 03:37:46