Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo

Referenti proff. Vincenza Rita Spasiano e Tartaglione Angelalina

Il 5 e 6 Maggio 2017 la Scuola Secondaria I° grado “S. Giovanni Bosco” Trentola Ducenta ha partecipato al Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo; un’esperienza unica per condividere con tutte le altre istituzioni scolastiche d’Italia i percorsi di sostenibilità, di uguaglianza, di pace realizzati nel corso dell’anno scolastico. Fitto il programma al quale hanno partecipato il dirigente scolastico Michele Di Martino e le componenti della comunità scolastica.

Venerdì mattina: Camera dei deputati – Sala della Lupa- Piazza Montecitorio.

Presentazione e contestualizzazione dei prodotti multimediali realizzati dai nostri allievi, grazie alle attività curricolari ed ai progetti extra-curricolari finalizzati alla cittadinanza glocale.

Presenti: On. Simone Baldelli – Vicepresidente della Camera dei Deputati, dott.ssa Tiziana Ferrario – giornalista Rai, dr. Federico Pirone – Presidente Coordinamento Enti locali per la pace e i diritti umani, On. Marina Sereni – Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Venerdì pomeriggio: Insieme contro la violenza, le guerre e l’indifferenza
Assemblea plenaria del Meeting in piazza del Campidoglio

Sabato mattina: Beati gli artigiani di pace. Incontro con Papa Francesco -Aula Paolo VI, Città del Vaticano. Un incontro emozionante, toccante, indimenticabile che ha consentito a tutti i presenti di poter ascoltare il discorso pregnante del Papa, sviluppatosi su più tematiche:

• la necessità di realizzare ed attuare un patto formativo tra scuola-famiglie-istituzioni,
  • il profondo rispetto della dignità umana “…Le parole sono bombe”
  • la preservazione del Pianeta in quanto bene universale
  • la promozione della Pace

Plauso sonoro del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Valeria Fedeli alle scuole presenti per aver sostenuto e coltivato nei loro progetti le indicazioni dell’Agenda 2030.

Il Meeting è stato predisposto d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, con il patrocinio della Commissione Europea, della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Permalink: Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogoData di pubblicazione: 15/05/2017
Tag: Meeting Nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogoData ultima modifica: 15/05/2017