Bullismo e Cyberbullismo: comprendere per prevenire e gestire

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a contrastare il BULLISMO E CYBERBULLISMO, la S.S.S. I° San Giovanni Bosco , in qualità di scuola capofila della Rete “Educare alla legalità a scuola”, ha organizzato due momenti formativi sul tema “Bullismo e Cyberbullismo: comprendere per prevenire e gestire”.

Gli incontri, condotti dalla Dottoressa Mariella Bove, psicologa e psicoterapeuta, si sono svolti in due momenti diversi: il primo, tenuto il 09 febbraio 2021, è stato dedicato ai docenti della Direzione Didattica “Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta, durante il quale l’analisi del fenomeno in oggetto è partita da esperienze vissute nell’ambito della scuola primaria e dell’infanzia.

Il secondo momento formativo, tenuto il 17 marzo 2021, ha coinvolto i docenti, i genitori e gli alunni della San Giovanni Bosco, durante il quale, gli interventi e le riflessioni dei genitori e degli alunni stessi sono stati il punto di partenza e di sviluppo del dibattito formativo.

In tale contesto è stato condiviso e contestualizzato il prodotto multimediale del progetto extracurricolare “Bullismo, uno squarcio nel cuore”; prodotto pregnante e significativo frutto della libera creatività elaborativa degli studenti che hanno dato vita ad un inedito racconto di bullismo e cyberbullismo, trasformato in un artistico fumetto.

Ulteriori azioni intraprese al fine di prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo:

Media Education Workshop – 8 febbraio 2021- PNSD

Monitoraggio iniziale e finale Bullismo e cyberbullismo, classe campione

Progetto extracurricolare “Bullismo, uno squarcio nel cuore”

Percorso curricolare di Educazione civica “ Non cadere…nella Rete!”

Sicurezza online in classe. Webinar promosso in collaborazione con Generazioni connesse.

Permalink: Bullismo e Cyberbullismo: comprendere per prevenire e gestireData di pubblicazione: 09/06/2021
Tag: Bullismo e Cyberbullismo: comprendere per prevenire e gestireData ultima modifica: 09/06/2021 14:31:09