PON-VALeS 2015 - DISSEMINAZIONE RISULTATI

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

F.S.E. 2007-2013

“COMPETENZE PER LO SVILUPPO”

ANNUALITA’ 2014/2015

Obiettivo B - Azione 4 ~ Obiettivo C - Azione 1

Consapevole dell'importanza di un'attenta autovalutazione e di un continua verifica dell'efficacia della propria offerta formativa, la San Giovanni Bosco ha concluso il percorso previsto dal Progetto VALeS, promosso dalla Direzione generale per gli affari internazionali con la collaborazione di INVALSI e INDIRE.
Dopo un attento processo di autodiagnosi e la conseguente individuazione di aree prioritarie su cui agire e delle relative iniziative da implementare, nel corrente anno scolastico è stato redatto ed attuato un Piano di Miglioramento, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” – FSE -2007-IT 05 1 PO 007 – Asse II – Obiettivo H - Azione H.9 “Definizione interventi per potenziare lo sviluppo del sistema di valutazione nazionale”. Progetto Nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” nelle scuole del primo e secondo ciclo delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) – Annualità 2014/2015 e autorizzato con la nota AOODGEFID/571 del 23/01/2015.
Idea guida del piano: aumentare la motivazione e migliorare gli esiti formativi di quegli alunni che evidenziavano notevoli carenze nelle discipline di base. A tale scopo sono stati attivati sei moduli:

“Formarsi per migliorare”, destinato ai docenti e finalizzato a favorire la messa in campo di nuovi modelli e di nuove strategie di insegnamento e di valutazione utili ad attivare apprendimenti significativi e a sviluppare nuovi piani motivazionali e nuove prospettive cognitive con particolare riguardo ad alunni con BES.

“Allena la mente” - Percorso formativo per lo sviluppo della competenza chiave “Competenza in matematica”.

“Attivamo il pensiero costruttivo” - Percorso formativo per lo sviluppo della competenza chiave “Imparare ad imparare.

“Bio è logico” - Percorso formativo per lo sviluppo della competenza chiave “Competenze scientifiche e tecnologiche”.

“Cinema che passione” - Percorso formativo per lo sviluppo della competenza chiave “Consapevolezza ed espressione culturale”

“Frontiera di legalità” - Percorso formativo per lo sviluppo della competenza chiave “Competenze sociali e civiche”.

Tutti i moduli si sono svolti nei mesi di aprile e maggio e si sono conclusi il giorno 28.05.2015 con una mostra-evento, aperta a tutto il territorio, durante la quale i corsisti, dopo aver illustrato agli intervenuti i prodotti realizzati durante il corso, hanno ricevuto un attestato di partecipazione e alcuni gadget.

COMUNICAZIONE AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI CASERTA

Permalink: P.O.N.Data di pubblicazione: 10/06/2015
Tag: PON-VALeS 2015 - DISSEMINAZIONE RISULTATIData ultima modifica: 29/06/2015