18.12.2018 Convegno Telethon

“Cultura della solidarietà Telethon”

Docenti referenti : Giuseppa Nuovanno- Maria D’Alessandro

Il giorno 18/12/2018 si è tenuto presso la biblioteca della scuola un convegno promosso dal Dirigente Scolastico dott. Michele Di Martino, che ha visto coinvolti gli allievi della rete “Vivere Leg@lmente”, uniti agli studenti dei progetti del PTOF Cittadinanza globale e Telethon.

Da diversi anni, infatti, la nostra scuola partecipa alle iniziative di Telethon per la raccolta di fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche, consapevoli che TELETHON costituisca una particolare occasione di crescita, di incontro, di riflessione, di scambio, di condivisione di precisi intenti valoriali e formativi. Tutte le attività realizzate si sono contraddistinte come di consueto, per raggiungere un duplice obiettivo: sia raccogliere fondi per la ricerca, sia trasmettere negli studenti valori come l’inclusione, l’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà. La realizzazione del progetto "Cultura della solidarietà Telethon” ha previsto una prima fase che è stata quella della conoscenza delle attività della Fondazione Telethon. Successivamente è subentrata la fase della sensibilizzazione attraverso la lettura di articoli tratti dalla rivista Telethon e soprattutto raccontando la vita di alcuni bambini affetti da malattie genetiche rare. Il terzo momento è stato rappresentato dalla fase operativa nel corso della quale le docenti della scuola con l’aiuto di alcune mamme degli alunni hanno realizzato e donato manufatti natalizi da vendere in occasione del mercatino solidale.

Al convegno sono intervenuti il Dirigente scolastico dott. Michele di Martino, il vicepreside dott. Vicario Gennaro, i docenti e gli alunni della “San Giovanni Bosco” e del Liceo Scientifico di Trentola Ducenta, i genitori.

Gli alunni del progetto " Cultura della solidarietà Telethon" hanno, per l’occasione realizzato un lavoro multimediale sulle seguenti tematiche:

• Telethon: la missione, le malattie studiate
  • Le malattie genetiche rare
  • Come dare il proprio contributo alla raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche

sottolineando come la Fondazione Telethon lavora ogni giorno perché ogni vita conta e la ricerca può donare una speranza concreta a chi lotta contro una malattia genetica.

Gli stand, gestiti dagli stessi allievi, per la raccolta fondi destinata a Telethon, ha visto oggetti ed addobbi natalizi, ed in particolare il dolce cuore di cioccolato Caffarel, al latte o extra fondente, che ha permesso di scoprire il piacere di fare un regalo che vale di più, perché sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. Il progetto ha offerto momenti di lavoro di gruppo che ha visto coinvolti docenti,alunni, mamme ed ha permesso di vivere il Natale da protagonisti in una atmosfera di proficua solidarietà, intesa soprattutto come stile di vita, attraverso un’esperienza diretta, favorendo così una cultura della condivisione con gesti concreti.

Permalink: 18.12.2018 Convegno TelethonData di pubblicazione: 07/01/2019
Tag: 18.12.2018 Convegno TelethonData ultima modifica: 07/01/2019 19:12:11