18.12.2015 - Forum dei genitori

Responsabile dei progetto: prof.ssa Angelalina Tartaglione

Costituzione Forum dei genitori

Anno Scolastico 2017-2018

Il giorno 26 Ottobre 2017 alle ore 16.30, nella biblioteca della scuola, il Dirigente scolastico Michele Di Martino ha riunito i genitori rappresentanti di classe per la costituzione del Forum dei genitori. Un organismo nato dall’esigenza di rendere la scuola una comunità unita, condivisa, partecipata e responsabile attraverso la creazione di un luogo di confronto e discussione nel quale le famiglie potranno esercitare il loro ruolo consultivo/ propositivo ed esprimere le loro istanze, dare il loro contributo, confrontarsi con i docenti e con il territorio sulle problematiche giovanili, proporre esperienze extracurricolari, contribuendo significativamente e attivamente alla definizione dell’autonomia didattica e culturale della scuola.

Il Dirigente scolastico, constata la validità dell’Assemblea, ha costituito il seggio elettorale per l’elezione a scrutinio segreto del Presidente coordinatore e del Vicepresidente, che è risultato essere così composto:

• Presidente del seggio: Bruno Giovanna
  • Scrutatori: Crisippo Margherita, Cioffo Marisa.

Hanno proposto la loro candidatura: Flaminio Ivana e Di Cicco Antonella.

Dallo spoglio di n° 50 votanti risultano eletti:

• Presidente coordinatore: Flaminio Ivana
  • Vicepresidente: Di Cicco Antonella

A seguire vengono:

• esplicitati i compiti e le funzioni dell’Assemblea,
  • illustrati obiettivi e priorità del Rav 2017 e del PdM,
  • presentata la variegata Offerta formativa curricolare ed extra-curricolare correlata alle necessità formative ed alle desiderata espresse da genitori ed alunni,
  • condivisi i Regolamenti della scuola,
  • spiegata la nuova organizzazione del servizio mensa,
  • esposte le azioni formative indirizzate ai genitori,
  • approvato il regolamento del Forum dei genitori che, seduta stante, viene firmato dal Dirigente scolastico e dal Presidente coordinatore,
  • redatto il verbale dalla prof.ssa Angelalina Tartaglione

Regolamento Forum dei Genitori

Elezione rappresentanti di classe e costituzione del Comitato Ragazzi

“ Noi… il vostro futuro”

Anno Scolastico 2017-2018

Il giorno 17 ottobre 2017, dalle ore 9.50 alle ore 10.40, sono stati eletti, a scrutino segreto, i rappresentanti di classe con il ruolo di Presidente e Segretario. A seguire, nella biblioteca della scuola, il Dirigente scolastico dott. Michele Di Martino e la responsabile del progetto “Scuola condivisa” prof.ssa Angelalina Tartaglione hanno convocato tutti i rappresentanti di classe per l’insediamento del Comitato ragazzi “Noi…il vostro futuro” e la relativa elezione del Presidente e del Vicepresidente.

Hanno presentato la loro candidatura, offrendo valide motivazioni ed esponendo il programma delle loro presumibili azioni, gli alunni: Loffredo Michele, Paciello Sara, Fabozzi Raffaele, Piazza Assunta, Chiantese Vincenzo, Sagliocco Genny.

Il seggio elettorale è stato costituito dalle alunne Troncone Vittoria (3D) e Pagano Vincenza (3 E).

Dalla votazione effettuata a scrutino segreto sono stati eletti:

• Presidente Sagliocco Genny (3 C)
  • Vicepresidente Chiantese Vincenzo (3 C).

Il Dirigente scolastico, dopo aver espresso il proprio plauso ai neoeletti, ha esplicitato all’Assemblea le alte finalità ed i compiti del Comitato. Dipoi la responsabile del progetto ha informato i ragazzi che quest’anno saranno impegnati nella realizzazione di un laboratorio di Cittadinanza attiva e glocale ispirato ai principi dell’economia circolare: ambiente/salute. Tale laboratorio sarà proiettato alla realizzazione delle alte finalità e delle azioni previste dal Partenariato sociale “A piccoli passi”.

Prima di sciogliere la seduta è stato approvato all’unanimità il regolamento del Comitato e delle Assemblee di classe.

Regolamento comitato ragazzi

Permalink: 18.12.2015 - Forum dei genitoriData di pubblicazione: 04/01/2016