16 novembre 2018 - Giornata Internazionale della Tolleranza

“Giornata Internazionale della Tolleranza"

“La mente non è un vaso da riempire ma, come la legna da ardere, ha solo bisogno di una scintilla che la accenda e che le dia impulso per la ricerca e amore ardente per la verità”. Plutarco, Arte di ascoltare

Referente: Prof.ssa Angelalina Tartaglione

Il 14 luglio del 1995 a Parigi i Paesi che fanno parte dell’Unesco hanno sancito il 16 novembre come “Giornata Internazionale della Tolleranza", ispirandosi ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo sancita dall’Onu il 10 dicembre del 1948.

La Giornata non può che suscitare molteplici riflessioni, visto che ai giorni d'oggi sembra davvero molto difficile poter parlare di tolleranza.

In un momento in cui più che mai assistiamo ad episodi di razzismo, violenza di ogni tipo, prevaricazione, ignoranza e mancanza di rispetto, pregiudizio e inamicizia, come possiamo pensare che al mondo ci sia ancora spazio per la tolleranza?

Una problematica profonda, affrontata dagli studenti della rete “Vivere leg@lmente” in seguito ad approfondimenti tematici curricolari nonché alla visione congiunta del film “ Freedom writers”.

Un seminario formativo ed un dibattito conclusivo, tenutosi il 15 novembre 2018 presso il Liceo scientifico di Trentola Ducenta, hanno indiscussamente condotto gli allievi a comprendere che la tolleranza è un valore alto e condivisibile e come tale non può essere dato per scontato ma bisogna perseguirlo per mantenere alta la guardia contro ogni forma di violenza.

L’auspicio delle nostre comunità educanti è che il rispetto reciproco sia il vessillo della propria esistenza.

Permalink: 16 novembre 2018 - Giornata Internazionale della TolleranzaData di pubblicazione: 19/11/2018
Tag: 16 novembre 2018 - Giornata Internazionale della TolleranzaData ultima modifica: 19/11/2018 10:23:02