27.01.2021 - Celebrazione della giornata della memoria

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre». Primo Levi

In occasione della ricorrenza della "Giornata della Memoria”, il nostro Istituto ha inteso rinnovare il proprio impegno, nel pieno esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e democratica, affinché la "memoria storica" sia un patrimonio trasmissibile di generazione in generazione. Come ben sappiamo, la legge 21 del 20 luglio 2000 ha riconosciuto il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz "Giorno della Memoria", per ricordare la Shoah, invitando a partire dall'anno 2000, le scuole di ogni ordine e grado a programmare attività, occasioni e momenti di riflessione e dibattito. A tal proposito, nel rispetto delle procedure anti Covid, sono state predisposte nelle singole classi attività educative, anche attraverso l'utilizzo di materiali multimediali (visione di filmati, documentari, archivi fotografici, fumetti che ben si prestano ad illustrare idee complesse coniugando parole e immagini), allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti dei tragici eventi che hanno caratterizzato la Storia, per difendere la memoria del passato, per favorire apprendimenti significativi atti ad educare alla tutela dei diritti umani, al rispetto delle differenze, contro ogni forma di violenza, di discriminazione, di intolleranza, per avviare gli alunni alla costruzione di un giudizio consapevole. Per l’Italia, la meditazione sulla Shoah è un impegno di lungo corso. Il dovere della memoria non può mai limitarsi a un’attenzione occasionale: ricordare significa anzitutto accendere sempre nelle generazioni più giovani la fiaccola della memoria. La scuola come organo costituzionale della democrazia è motore della memoria, perché è nell’oblio e nell’ignoranza che si annidano i pericoli maggiori e poiché, come possiamo trarre dalla saggezza ebraica “ il mondo esiste solo per il respiro dei bambini che vanno a scuola”, gli alunni della scuola secondaria di primo grado” San Giovanni Bosco” sono stati sensibilizzati alla pratica di valori e ideali quali fondamenti basilari di Democrazia, di Libertà, di Giustizia e di Pace. ll primo dei nostri valori si chiama civiltà che significa procedere a sostegno dei più deboli leggittimando il principio della solidarietà.
Il secondo valore significa valorizzare la varietà umana, la ricchezza delle “altre” culture, delle altre lingue, delle altre Fedi.
Il terzo valore, infine, indica il dialogo, il confronto, come unici strumenti che possono risolvere i contenziosi umani, proibendo qualsiasi ricorso alla violenza.
“Memoria” significa allora scavare nel passato in modo selettivo, per cercarvi non tanto le gesta degli eroi sui campi di battaglia quanto gli esempi di solidarietà e di cooperazione; esempi forse rimasti nell’ombra ma non per questo meno rilevanti, forse al contrario. E’ questa infine quella Memoria che può diventare uno strumento di fiducia nel domani.

Raccolta di lavori degli alunni

LAPBOOK E SEGNALIBRI

Permalink: 27.01.2021 - Celebrazione della giornata della memoriaData di pubblicazione: 01/02/2021
Tag: 27.01.2021 - Celebrazione della giornata della memoriaData ultima modifica: 02/02/2021 18:00:04