24.11.207 - Villaggio Coldiretti Napoli

Il 24 Novembre 2017 Dirigenti scolastici, docenti ed allievi delle Istituzioni scolastiche appartenenti alle reti “Tre Esse” e “Ci.de.Mo” hanno preso parte, sul bellissimo lungomare Caracciolo di Napoli, al Villaggio Contadino targato Coldiretti, realizzato in occasione dell’anniversario dello storico riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel novembre 2010. Un’occasione unica per apprezzare saperi e sapori della grande tradizione agricola e l’eccellenza culinaria italiana; ampio spazio è stato dedicato alla ‘Fattoria italiana’ dove hanno trovato spazio, oltre agli animali da cortile, la mastodontica bufala, la rarissima mucca agerolese e la storica podolica, il cavallo napoletano e l’asino di Martina Franca, famoso per essere la più grande razza italiana del mansueto animale. Palpabile l’entusiasmo e lo stupore dei ragazzi partecipanti.

Non sono mancate, per i più piccini, lezioni nell’area orti e giardini con il tutor, lo spazio dell’economia domestica e dell’agricosmetica con i frutti della terra e quello sportivo in collaborazione con il Coni ma anche i trattori storici e quelli di ultima generazione, gli antichi mestieri dei nonni e il villaggio delle idee con i giovani.

L’iniziativa, sostenuta con forza dal Dirigente scolastico Michele Di Martino, si innesta perfettamente nel solco tracciato dai principi del Patto territoriale “A piccoli passi” grazie alla nuova visione, percepita in tale contesto, dell’economia circolare all’insegna della sostenibilità, della tutela del territorio, delle politiche sociali e dell’educazione alimentare/ambientale nelle scuole.

Permalink: 24.11.207 - Villaggio Coldiretti NapoliData di pubblicazione: 10/01/2018
Tag: 24.11.207 - Villaggio Coldiretti NapoliData ultima modifica: 11/02/2018 09:37:59