Sportello d'ascolto

SPORTELLO “IO TI ASCOLTO”

La scuola e la famiglia rappresentano gli ambiti privilegiati in cui avvengono la crescita, la formazione e la socializzazione dell’individuo. La scuola è investita da sempre di una grande responsabilità che è quella di formare gli adulti di domani non solo in quanto persone, ma anche in quanto cittadini e lavoratori.

La proposta di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno del nostro Istituto, che accoglie i ragazzi in un momento evolutivamente molto delicato e controverso, quale l’adolescenza, potrebbe perciò essere considerata una buona occasione per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, la dispersione scolastica, l’insuccesso, il bullismo, ma anche uno spazio in cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici che creano disagio non altrimenti classificato, disturbi alimentari ect.) e alle situazioni di rischio (dipendenze, anche da video-games, bullismo, ect.). Altresì si potrà ricevere un supporto per tutte le condizioni di malessere psicologiche nate e derivate dalla pandemia da Covid-19.

Lo sportello si costituirà anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. La psicologa sarà naturalmente a disposizione di tutti gli insegnanti che richiederanno la sua collaborazione nel confrontarsi con problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli allievi, sia a livello individuale che di gruppo-classe.

Le attività di ascolto vengono realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non hanno carattere terapeutico. L’allievo viene accolto nelle proprie richieste attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l’obiettivo di aiutarlo nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo preventivo, lo psicologo fornirà alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione e /o intervento. Gli adolescenti che vogliono accedere individualmente al Servizio devono presentare il previsto modulo di consenso informato e consenso al trattamento dati debitamente compilati e firmati da un genitore o affidatario.

Il progetto è realizzato dalla dott.ssa Bove Mariella, psicologa e psicoterapeuta.

Gli appuntamenti si terranno per tutto l’anno scolastico il MARTEDI’ mattina.

Per accedere allo sportello sarà necessario, dopo aver compilato e firmato i moduli del consenso,

inviare un messaggio al numero 3441825626 per prenotarsi, successivamente la dott.ssa vi convocherà per l’incontro in orario mattutino.

In allegato i moduli da compilare e firmare.

CONSENSO INFORMATO PER I MINORI

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI